Amsterdam, Venezia del nord dal fascino dirompente e sottile, città cosmopolita ed invitante, dalle magiche atmosfere; Delft, con le sue strade acciottolate in cui il tempo sembra si sia fermato, città di raffinate porcellane; L’Aja, capitale di cultura e di giustizia.
Filo conduttore di questo nuovo viaggio dedicato al nord Europa è la scoperta delle straordinarie collezioni esposte nei principali musei d’Olanda, interessati in questi anni da eccezionali lavori di rinnovamento e ora riaperti al grande pubblico: dal Rijksmuseum di Amsterdam, al Mauritshius dell’Aja, fino al “grande tempio” dell’arte di Van Gogh ad Amsterdam, il famoso museo che prende il suo nome.
Viaggio alla ricerca di quella luce e di quei luoghi le cui atmosfere hanno ispirato alcuni dei più grandi artisti di sempre. Vi accompagna Carla Vaudo.