Con Barbara Di Lorenzo
Quota di partecipazione + biglietto di ingresso e prenotazione: Eu 30,00
L’Anfiteatro Flavio, universalmente conosciuto come Colosseo dall’antica presenza della statua del Colosso di Nerone, è il più grandioso anfiteatro di età romana. Furono gli imperatori Flavi a volerlo, sul punto dello Stagnum Neronis, il lago artificiale che abbelliva l’immensa Domus Aurea dell’ultimo discusso imperatore della gens Claudia. Tra il 70 e l’80 d.C. fu iniziato da Vespasiano e concluso da Domiziano, e inaugurato da Tito che dedicò al popolo ben 100 giorni di spettacoli gladiatori, riconquistando così una fetta della città che fu occupata da Nerone per inseguire il sogno quasi visionario di una dimora degna di un dio, trasformando per sempre questa valle tra i colli Celio, Palatino e Oppio in un luogo di divertimento di massa.
La storia ha voluto che il Colosseo diventasse col tempo anche il simbolo della cristianità trionfante sul paganesimo, e proprio per la sua straordinaria forza evocativa, oggi uno dei fulcri del turismo mondiale, polo di attrazione di milioni di visitatori.
La straordinaria occasione di entrare di notte e in esclusiva in questo monumento, scendendo nell’arena illuminata e nei suoi sotterranei, ci è data il prossimo mercoledì 13 settembre.
I posti sono limitati, massimo 24 partecipanti.