Raccontato da Barbara Di Lorenzo
La Gens Iulia è stata una delle più antiche e celebri famiglie patrizie romane, secondo la tradizione risalente alla Troia omerica, vantando la sua discendenza diretta da Iulo, il figlio di Enea e il fondatore della città di Alba Longa sui Colli Albani.
La Gens Iulia fu una delle famiglie più illustri del periodo della Repubblica, i suoi membri ricoprirono la più alta magistratura, il consolato, per ben 29 volte, fino all’avvento dell’enorme figura storica di Gaius Iulius Caesar dictator, zio nonché padre adottivo di Ottaviano Augusto, il futuro primo imperatore di Roma.
A partire da Cesare Augusto, il grande fondatore della Roma imperiale, tra il 27 a.C. e il 68 d.C. seguirono altri quattro imperatori della stessa dinastia giulio-claudia, Tiberio, Caligola, Claudio e Nerone.
Le vicende della prima dinastia imperiale di Roma, l’ascesa e la decadenza, gli splendori e le nefandezze dei suoi famosi protagonisti maschili e femminili, sono raccontate da Barbara Di Lorenzo, in 5 video-conferenze.
Barbara Di Lorenzo nel 1996 ha fondato Associazione Culturale Flumen.
È Laureata e Specializzata in Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha partecipato a numerosi scavi archeologici, in Italia e all’estero, ed esplorazioni subacquee in mare e laghi. Con Flumen ha ideato e condotto infinite visite guidate, cicli di lezioni e conferenze oltre a decine di viaggi dedicati alle civiltà del Mediterraneo.
Autrice dei precedenti cicli di video-lezioni Ellenismo. I Greci dopo Alessandro Magno, Un giorno d’estate a Pompei nel 79 DC e Conversazioni su Raffaello a 500 anni dalla morte disponibili all’interno della Videoteca online di Flumen.