Come spesso è accaduto nella storia dell’umanità, le grandi tragedie producono una spinta fenomenale verso il rinnovamento e il progresso, ed è stato anche il caso della storia del Barocco Siciliano, una delle espressioni artistiche e architettoniche più belle e originali d’Europa, frutto dei grandi interventi di ricostruzione succeduti al disastroso terremoto del 1693 che investì tragicamente tutta la Val di Noto.
Questo breve e intenso viaggio è proprio dedicato a questa zona della Sicilia orientale, così bella e così diversa da quella occidentale, anche nel carattere dei suoi abitanti. Tra le protagoniste dell’itinerario sono due cittadine capitali del Barocco Siciliano, Noto e Ragusa, dove venne reinterpretato e arricchito il barocco romano; ma sarà grande protagonista anche Siracusa, faro spendente della cultura greca in terra siciliana, e il suo bellissimo teatro che ogni anno rivive nelle parole dei gradi tragici dell’antica Grecia.
«Molteplice città, di cinque nomi, d’antico fasto, di potenza, d’ineguagliabile bellezza, di re sapienti e di tiranni ciechi, di lunghe paci e rovinose guerre, di barbarici assalti e di saccheggi: in Siracusa è scritta, come in ogni città d’antica gloria, la storia dell’umana civiltà e del suo tramonto.» (Vincenzo Consolo, “L’olivo e l’olivastro”)
Viaggio condotto da Carla Vaudo, archeologa e storica dell’arte medievale.
Da oltre vent’anni con Flumen ha ideato e realizzato un’infinità di viaggi, corsi e conferenze, visite guidate e laboratori didattici.
È la responsabile della sede Flumen di Latina. È laureata e specializzata in Archeologia Medievale presso la Sapienza di Roma, diplomata e perfezionata in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, e ha condotto numerose campagne di scavo.
Autrice dei recenti cicli di video-lezioni: I Longobardi in Italia, I Bizantini in Italia, I Normanni in Italia, La Simbologia Medievale, Islam Medievale, Il Cammino di Santiago, Monaci-Eremi-Abbazie, L’Arte Romanica, La Via Francigena oltre che del ciclo di video-narrazioni musicali Luce-Tempo-Dono e Viaggio a Granada, disponibili tutte all’interno della Videoteca di Flumen.