Anatolia in lingua turca si dice Anadolu ma il termine deriva dal greco antico: anatolè / ἀνατολή ovvero «il luogo dove sorge il sole»: è l’Oriente rispetto alla madre patria greca, ad essa affine e fortemente correlato per secoli. Per i Romani era invece Asia Minor, ovvero il lembo più occidentale della grande Asia, quello più vicino al nostro Mediterraneo. Byzantion, poi Costantinopoli e infine Istanbul è la porta di questo immenso territorio che conduce fino ai i monti di Asia Centrale e poi verso gli infiniti spazi di India e Cina.
La penisola anatolica ha svolto da sempre un ruolo storico primario determinando molte volte i destini dell’Occidente: questo viaggio è dedicato al centro di questa penisola dove sorsero gli esempi più straordinari della cultura protostorica che ci condurrà alla rivoluzione urbana della fine del IV millennio, dove il popolo indoeuropeo degli Hittiti dominerà nel II millennio gran parte del Vicino Oriente Antico fronteggiando alla pari il potere dei faraoni d’Egitto, dove l’impero bizantino e la Chiesa troverà manifestazioni architettoniche originalissime in armonia con il paesaggio lunare della Cappadocia, dove il declino inesorabile dell’Impero Ottomano di inizio ‘900 ci ha lasciato una complessa eredità ancora di difficile soluzione trasformandosi nell’attuale Repubblica di Turchia nel nome di Mustafa Kemal detto Atatürk, il Padre della Patria.
6000 anni di storia, sorprendente per la diversità di culture, religioni ed eventi che hanno sempre condizionato anche la storia del resto del mondo pur essendosi sviluppati in un’unica culla geografica.
Tale diversità rappresenta l’Anatolia e il concetto stesso dell’essere anatolico.
VIAGGIO CONDOTTO DA
Barbara Di Lorenzo è fondatrice storica di Associazione Culturale Flumen. Laureata e Specializzata in Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha partecipato a numerosi scavi archeologici, in Italia e all’estero, ed esplorazioni subacquee in mare e laghi. Con Flumen ha ideato e condotto infinite visite guidate, cicli di lezioni e conferenze oltre a decine di viaggi dedicati alle civiltà del Mediterraneo.
Autrice dei cicli di video-conferenze ”Ellenismo. I Greci dopo Alessandro Magno”, ”Conversazioni su Raffaello a 500 anni dalla morte” , ”Pompei, un giorno d’estate del 79 dC” e “La dinastia Giulio-Claudia”, disponibili all’interno della Videoteca online di Flumen.
Gabriele Rossoni dal 1996 è fondatore e presidente di Associazione Culturale Flumen. È laureato in Archeologia del Vicino Oriente Antico e dottore di ricerca in Archeologia Orientale. Ha partecipato per 12 anni agli scavi archeologici dell’antica Ebla in Siria e dal 1989 alle ricerche sull’isola di Mozia, come collaboratore della Soprintendenza di Trapani e come co-direttore di missione con l’Università La Sapienza di Roma.
Autore dei cicli di video-conferenze “Storia di Ebla, la città ritrovata” e “Fenici. Il popolo della porpora” disponibili all’interno della Videoteca online di Flumen. Autore dei video della trilogia siriana: «La Siria di Agatha Christie», «Aureliano a Palmira» e «Il Racconto di Ebla» pubblicati nel canale YouTube di Flumen.