Caricamento Eventi

Ravenna è stata tre volte capitale di immensa importanza: dell’Impero Romano d’Occidente, di Teodorico Re dei Goti, dell’Impero di Bisanzio in Europa. Nelle basiliche e nei battisteri della città si conserva il più ricco patrimonio di mosaici dell’umanità di V-VI secolo e otto suoi monumenti sono inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Nel sinuoso andamento delle sue strade è ancora possibile percepire un perduto passato di centro lagunare: le acque dei canali che la attraversavano furono chiusi durante la dominazione veneziana sul finire del ‘400 lasciandoci, di contro, l’elegante spazio della piazza maggiore, oggi Piazza del Popolo.

Il fascino controverso di Teodora, la ballerina divenuta imperatrice, la saggezza di Giustiniano, il carisma e il destino drammatico di Teodorico, hanno lasciato la loro impronta indelebile a Ravenna, nella luce che, sovrana, illumina e dilata gli spazi, evocando echi d’infinito.

E navigando nella laguna alle foci del Po, grande è l’incanto di questa terra sospesa tra cielo, terra e mare.

Viaggio condotto da Carla Vaudo, archeologa e storica dell’arte medievale. Da oltre vent’anni con Flumen ha ideato e realizzato un’infinità di viaggi, corsi e conferenze, visite guidate e laboratori didattici. È la responsabile della sede Flumen di Latina. È laureata e specializzata in Archeologia Medievale presso la Sapienza di Roma, diplomata e perfezionata in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, e ha condotto numerose campagne di scavo.

Autrice dei recenti cicli di video-lezioni: I Longobardi in Italia, I Bizantini in Italia, I Normanni in Italia, La Simbologia Medievale, Islam Medievale, Il Cammino di Santiago, Monaci-Eremi-Abbazie, L’Arte Romanica, La Via Francigena oltre che del ciclo di video-narrazioni musicali Luce-Tempo-Dono e Viaggio a Granada, disponibili tutte all’interno della Videoteca di Flumen.

Scarica il programma del viaggio

    Vuoi partecipare a questo viaggio?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 06.45504424
    • Compilando il modulo qui sotto

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Condividi questo articolo con i tuoi amici.

    Torna in cima