Raccontato da Barbara Di Lorenzo
Biglietto di ingresso + visita guidata + noleggio sistema di amplificazione + partecipazione libera a tutti gli eventi in programma: Eu 25
Hanami in giapponese significa “guardare i fiori”, si riferisce alla millenaria tradizione di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi; un rito antico dedicato alla bellezza effimera del mondo naturale e della capacità di cogliere l’istante, arcaica attitudine degli abitanti del Sol Levante di godere e accettare la caducità e la provvisorietà dell’esistenza.
Domenica 13 aprile vi proponiamo il nostro hanami all’interno del bellissimo Orto Botanico di Roma, uno dei più importanti giardini botanici d’Europa voluto da papa Alessandro VII Chigi nell’anno 1660 sfruttando le acque dell’acquedotto che alimentavano il Fontanone.
Il 13 aprile 2025 il Museo Orto Botanico di Roma ospita una nuova edizione di «Hanami all’Orto Botanico», un evento dedicato alla meravigliosa fioritura dei ciliegi in fiore. Sarà una vera lezione sulla bellezza fragile e fugace della natura immergendoci nella cultura giapponese attraverso dimostrazioni di ikebana, calligrafia e origami, praticare forest bathing, le performance di tamburi “TAIKO NO KOE”, la cultura del te, le Kokeshi moderne e il giardino giapponese. Ai piedi del Gianicolo, a Trastevere, nei giardini di Villa Corsini.