Caricamento Eventi

Con Barbara Di Lorenzo

Visita guidata + biglietto di ingresso + diritti di prenotazione Eu 25,00

Utagawa Hiroshige (1797-1858), tra i più celebri artisti del Mondo Fluttuante (= ukiyo-e), fu un maestro capace di portare il paesaggio e la natura al centro della sua produzione, facendone i veri protagonisti. Deve la sua fama a una visione del tutto “fotografica” restituendo alle cose rappresentate il loro originale dinamismo grazie all’alternanza sapiente di pieni e vuoti e attraverso la costruzione di piani sovrapposti.
Un senso di armonia e serenità pervadono le opere dell’artista, tanto da avere stregato i più grandi impressionisti e post-impressionisti europei, primo tra tutti Vincent Van Gogh che copiò ad olio il famoso Ponte di Ohashi sotto l’acquazzone del maestro giapponese.
La mostra presenta una selezione di circa 230 opere appartenenti a prestigiose collezioni che provengono da Italia, Giappone e Stati Uniti. Le 7 sezioni che caratterizzano questo nuovo allestimento delle Scuderie permettono di ammirare il tema della natura declinato dallo stile affascinante e raffinato di Hiroshige: dalle più note serie di vedute quali Le 100 vedute della Capitale di Edo e Le 53 Stazioni di posta del Tokaido, alle xilografie policrome di fiori insetti e animali fino ai disegni originali dell’artista ancora intatti.


“… la pittura giapponese piace, se ne subisce l’influsso, tutti gli impressionisti hanno questo in comune … Il Giapponese disegna in fretta, molto in fretta, come un lampo, perché i suoi nervi sono più delicati e i sentimenti più semplici …”

(V. Van Gogh)

    Vuoi registrarti per questo appuntamento?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 347.0509591
    • Compilando il modulo qui sotto
    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Condividi questo articolo con i tuoi amici.

    Torna in cima