Con Barbara Di Lorenzo
Costo di partecipazione (Biglietto, prenotazione gruppi, sistema di amplificazione, visita guidata): Eu 27 (Eu 25 possessori di MIC Roma Card
Ai musei Capitolini il protagonista è ora Fidia, il grande e leggendario artista dell’Atene di Pericle del V secolo aC. Sono oltre 100 le opere esposte tra reperti archeologici, originali greci e repliche romane, dipinti, manoscritti e disegni, suddivise in 6 sezioni tematiche: Il ritratto di Fidia; L’età di Fidia; Il Partenone e l’Atena Parthenos; Fidia fuori da Atene; L’eredità di Fidia; Opus Phidiae: Fidia oltre la fine del mondo antico.
La mostra inaugura un ciclo di cinque mostre sul tema I Grandi Maestri della Grecia Antica, con lo scopo di far conoscere al grande pubblico i principali protagonisti della scultura greca. Un ciclo tanto più significativo a Roma, città da cui provengono importantissime testimonianze dell’attività di Fidia e della sua riscoperta dal Rinascimento in poi tramite le preziose copie romane di capolavori originali per la maggior parte andati perduti.