Caricamento Eventi

Scarica il programma della gita

A 600 anni dalla realizzazione del Ciclo della Vera Croce per la chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani a Empoli, la mostra «Masolino e gli albori del Rinascimento» ruota attorno alle opere di Tommaso di Cristoforo Fini, noto come Masolino da Panicale, artista che assieme a Masaccio e Beato Angelico ha contribuito in maniera decisiva all’avvio della pittura rinascimentale nella Firenze del Quattrocento.

Obiettivo della mostra è ricostruire il contesto culturale in cui si mosse Masolino, i caratteri originali della sua personalità e della sua produzione artistica, mettendo in evidenza al contempo quella straordinaria congiuntura della storia dell’arte italiana che nel 1424 vide Empoli compartecipe delle sperimentazioni più rilevanti del momento.

Gita condotta da:


Valeria Marino è Storica dell’Arte Moderna. Laureata a Roma La Sapienza dove collabora da anni con la cattedra di Iconografia e Iconologia; ha pubblicato saggi sulla pittura sacra a Ferrara e sulla decorazione manieristica a Malta. Con Flumen ha di recente condotto i viaggi dedicati a Venezia, Bergamo e Firenze.

Autrice dei cicli di video-conferenze Il primo Manierismo, I Fiamminghi primitivi, la Pittura Veneta, Iconografia della Natività e dell’Epifania nella pittura, Quando l’Arte è Donna, Iconografia della Pasqua, Secolo 1800, disponibili all’interno della Videoteca online di Flumen.

Autrice del video «Van Eyck e Bronzino alla National Gallery di Londra» pubblicato nel canale YouTube di Flumen.

    Vuoi partecipare a questo viaggio?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 06.45504424
    • Compilando il modulo qui sotto

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Condividi questo articolo con i tuoi amici.

    Torna in cima