Caricamento Eventi

Un nuovo itinerario primaverile dedicato al mare Egeo, nel suo versante più orientale, il Dodecaneso, di fronte alle coste dell’Asia Minore. Rodi è una delle isole più importanti e belle dell’intero Mediterraneo, con una storia millenaria a partire dalle antiche città fondate dai Dori, lo splendore artistico e culturale di età Ellenistica sotto il controllo dei Tolomei di Alessandria d’Egitto, la presenza genovese e la grande epopea dei Cavalieri Ospitalieri, fino alla dominazione ottomana e al periodo italiano, che fece dell’isola una vera e propria provincia annessa.
Ancora la Grecia, ancora un viaggio lento, accompagnati dal ritmo del traghetto che ci porterà tra l’Isola delle Rose e Kos, l’isola salvifica e salutare di Ippocrate e Esculapio.

… Rodi la Felice, la Marina, l’Isola dal tempo bellissimo e dalla lussureggiante vegetazione …

Antiche leggende raccontano che quando Zeus e gli altri immortali si divisero il mondo non si scorgeva Rodi sopra il mare, l’isola si celava nelle più profonde acque saline. E il Sole era lontano, ed essi si dimenticarono di cedergli la sua parte di mondo, e senza la sua terra abbandonarono il puro Dio. Quando lo ricordò, Zeus fu pronto a ripetere le sorti, ma .… il Sole rifiutò: negli abissi del mare egli aveva visto sorgere un’isola bellissima e feconda e chiese che gli venisse concessa in privilegio … Le supreme parole si compirono, furono verità. Germogliò l’isola dall’acqua salsa e ne è signore il padre dei raggi acuti, generatore, guida dei cavalli che respirano fuoco. E vi amò un tempo la fanciulla Rodi che generava sette figli, a cui diede gli alti pensieri di saggezza tra quegli uomini primi. Uno di quelli generava Camìro, ed il più vecchio Iàliso e Lindo. Divisero il paese del padre loro nelle tre città, e i tre castelli ebbero il loro nome

(Pindaro, Olimpica 7)

Scarica il programma del viaggio

    Vuoi partecipare a questo viaggio?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 347.0509591
    • Compilando il modulo qui sotto

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Condividi questo articolo con i tuoi amici.

    Torna in cima