Ogni parola è superflua per descrivere un viaggio dedicato a Venezia, semplicemente uno dei luoghi più straordinari della terra, un’idea dell’uomo divenuta magnifica realtà. A Venezia, in una vita, si torna di continuo per cercare di cogliere le sue infinite sfumature che si svelano differenti e mutevoli a seconda delle stagioni e della sensibilità del suo visitatore.
Con la lentezza del ritmo lagunare di questa città torniamo anche noi a passeggiare tra le calli e i campi dei suoi sestieri, nei primi giorni di autunno, disquisendo sui grandi temi della storia dell’arte.
« Mi piace assai riandare con la mente a Venezia, a quella grande realtà
sorta dal grembo del mare come Pallade dal cervello di Giove »
(J.W. Goethe)
« Giuro – con assoluta convinzione – che Venezia è il prodigio, la nuova meraviglia del mondo. Se tu potessi esservi trasportato, senza averne mai sentito parlare, sarebbe la stessa cosa. Calpestarne le pietre, averne davanti gli scorci e nella mente la storia è qualcosa che supera tutto ciò che di essa si scrive, si dice, si pensa. Non potresti parlarmi in questa stanza, né io a te, senza stringermi le mani e dire: Buon Dio, mio caro amico, abbiamo vissuto per vedere tutto questo! »
(C. Dickens)
VIAGGIO CONDOTTO DA
Valeria Marino è Storica dell’Arte Moderna. Laureata a Roma La Sapienza dove collabora da anni con la cattedra di Iconografia e Iconologia; ha pubblicato saggi sulla pittura sacra a Ferrara e sulla decorazione manieristica a Malta.
Autrice dei cicli di video-conferenze Il primo Manierismo, I Fiamminghi primitivi, la Pittura Veneta, Iconografia della Natività e dell’Epifania nella pittura, Quando l’Arte è Donna, Iconografia della Pasqua disponibili all’interno della Videoteca online di Flumen.
Autrice dei video «Van Eyck e Bronzino alla National Gallery di Londra» pubblicato nel canale YouTube di Flumen.