Eretta almeno dall’XI secolo da un Capitolo, la Cattedrale di Anagni raccoglie l’eredità materiale di quanto la storia ha prodotto in più di due millenni. La costruzione dell’edificio, realizzata per volere del vescovo Pietro da Salerno, risale dunque agli anni 1072-1104: secondo la leggenda, il vescovo Pietro fu inviato a Costantinopoli come legato pontificio e durante il soggiorno, come gli era stato già preannunciato in sogno dalla Vergine Maria, guarì l’imperatore bizantino Michele VII da un morbo improvviso grazie all’intercessione di San Magno. Grato per il miracolo ottenuto, l’imperatore di Bisanzio fu molto generoso con il vescovo guaritore, tanto che questi riuscì, una volta tornato ad Anagni, a completare finalmente i lavori di realizzazione della Cattedrale.
Opera straordinaria è il bellissimo pavimento cosmatesco, databile agli anni tra il 1224 e il 1227, rimasto sostanzialmente inalterato nonostante i numerosi ritocchi e restauri che si sono susseguiti nel corso dei secoli.
La celeberrima Cripta di San Magno custodisce uno dei cicli pittorici più importanti dell’occidente medievale sia per i temi trattati che per il livello di conservazione delle pitture. L’ambiente è suddiviso in 3 navate con 12 colonne e 21 volte che con le rispettive pareti sono decorate da un ciclo pittorico di eccezionale bellezza eseguito da diverse mani, prodigiosamente, tra fine XII – inizio XIII secolo.
Conduce: Marco Mancini è specialista di archeologia e storia dell’arte classica, in particolare dei temi della topografia antica e dell’epigrafia, specialmente per quanto riguarda la fase pre-romana. La sua intensa attività di divulgatore culturale nasce con Flumen oltre vent’anni fa, che svolge a Roma, in Italia e all’estero. Ha condotto molti viaggi dedicati all’impero di Alessandro e alle aree attraversate dell’antica Via della Seta: Macedonia, Anatolia, Armenia, Georgia, Uzbekistan e Iran.
È autore dei precedenti cicli di video-conferenze “Viaggio tra i Popoli Italici”, “Africa Romana. L’altra sponda dell’impero”, “Civiltà Precolombiane”, “L’Avventura di Marco Polo”, “Della Storia e della Guerra: 5 grandi battaglie della storia”, “Anatolia” disponibili all’interno della Videoteca online di Flumen.