La giornata è dedicata alla visita di Gaeta e ai suoi monumenti di età romana, medievale e barocca: il Mausoleo di Lucio Munazio Planco, il Santuario della Montagna Spaccata, la chiesa dell’Annunziata con la Cappellina d’Oro, la Cattedrale, che conserva nel suo splendido campanile tracce degli influssi arabi e nel succorpo uno dei capolavori del barocco napoletano, la chiesa bizantina di San Giovanni a Mare.
Viaggio condotto da Carla Vaudo, archeologa e storica dell’arte medievale.
Da oltre vent’anni con Flumen ha ideato e realizzato un’infinità di viaggi, corsi e conferenze, visite guidate e laboratori didattici.
È la responsabile della sede Flumen di Latina. È laureata e specializzata in Archeologia Medievale presso la Sapienza di Roma, diplomata e perfezionata in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, e ha condotto numerose campagne di scavo.
Autrice dei recenti cicli di video-lezioni: I Longobardi in Italia, I Bizantini in Italia, I Normanni in Italia, La Simbologia Medievale, Islam Medievale, Il Cammino di Santiago, Monaci-Eremi-Abbazie, L’Arte Romanica, oltre che del ciclo di video-narrazioni musicali Luce-Tempo-Dono e Viaggio a Granada, disponibili tutte all’interno della Videoteca di Flumen.