Caricamento Eventi

Con Barbara Di Lorenzo

Visita guidata + sistema di amplificazione: Eu 12,00 iscritti a Flumen/Eu 15,00 non iscritti a Flumen
Biglietto di ingresso: Eu 4,00 

La basilica di San Martino ai Monti sul colle Oppio è una magnifica chiesa barocca: scendendo nei suoi sotterranei si viene condotti in un viaggio nel tempo nel IV secolo dC, all’alba del cristianesimo.

Le decorazioni della chiesa risalgono alla metà del ‘600, quando il carmelitano padre Filippini, il “grande mecenate” della basilica, si occupò del grandioso rinnovamento dell’edificio chiamando artisti come Filippo Gagliardi e Paolo Naldini, seguace di Bernini.

Percorrendo la navata centrale, si scende nella cripta barocca al di sotto dell’altare, da qui, si scende un’ulteriore scala e ci si trova nei sotterranei della chiesa, all’interno del Titolo Equizio, l’antichissima basilica paleocristiana costruita nel IV secolo da papa Silvestro I.

Per titulus si intende l’indirizzo di una casa o di una villa adibita al culto dei primi cristiani. Equizio è il presbitero che agli inizi del IV secolo adattò questa villa romana del III secolo al culto cristiano, usandola anche come abitazione personale; la tradizione vuole che in questo luogo vi fosse anche la dimora di Papa S. Silvestro, a cui poi fu dedicato il titolo.

    Vuoi registrarti per questo appuntamento?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 06.45504424
    • Compilando il modulo qui sotto
    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Condividi questo articolo con i tuoi amici.

    Torna in cima