Caricamento Eventi

A non troppa distanza da Roma è stata concepita una delle più belle residenze reali al mondo, testimone di un periodo storico in cui il regno di Napoli nel XVIII secolo era all’avanguardia europea. Nostro mentore in questa giornata sarà re Carlo di Borbone (1716-1788) il quale prima di salire al trono di Spagna col nome di Carlo III realizzò questo straordinario palazzo alle porte di Napoli.

La reggia di Caserta rappresenta la più grande residenza reale del mondo con oltre 2 milioni di mq. Il re di Napoli rimase colpito dalla bellezza del paesaggio casertano e desiderò dare una degna sede di rappresentanza al governo della capitale e al suo reame, costruendo una reggia tale da poter reggere il confronto con Versailles. Per la costruzione il sovrano si rivolse all’architetto Luigi Vanvitelli (1700-1773), a quel tempo impegnato nei lavori di restauro della basilica di Loreto per conto dello Stato Pontificio. Carlo di Borbone ottenne dal Papa di poter incaricare l’artista e nel frattempo acquistò l’area necessaria dal duca Michelangelo Gaetani, pagandola 489.343 ducati, una somma enorme.

Scarica il programma della gita

Viaggio condotto da:


Valeria Marino è Storica dell’Arte Moderna. Laureata a Roma La Sapienza dove collabora da anni con la cattedra di Iconografia e Iconologia; ha pubblicato saggi sulla pittura sacra a Ferrara e sulla decorazione manieristica a Malta. Con Flumen ha di recente condotto i viaggi dedicati a Venezia, Bergamo e Firenze.

Autrice dei cicli di video-conferenze Il primo Manierismo, I Fiamminghi primitivi, la Pittura Veneta, Iconografia della Natività e dell’Epifania nella pittura, Quando l’Arte è Donna, Iconografia della Pasqua, Secolo 1800, disponibili all’interno della Videoteca online di Flumen.

Autrice del video «Van Eyck e Bronzino alla National Gallery di Londra» pubblicato nel canale YouTube di Flumen.

    Vuoi partecipare a questo viaggio?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 347.0509591
    • Compilando il modulo qui sotto

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Condividi questo articolo con i tuoi amici.

    Torna in cima