Caricamento Eventi

Scarica il programma del viaggio

In pianura dove sfocia la valle dell’Adige e ai piedi dei monti Lessini, Verona è un antico insediamento paleoveneto, città ricca e potente con i Romani, da sempre di straordinaria importanza strategica come punto di passaggio verso il nord dell’Europa. Nel suo centro storico dal disegno urbanistico regolare corrono ancora il decumano (= corso Porta Borsari) e il cardo (= vie Cappello e Sant’Egidio). A Verona nacque il poeta dell’amore Catullo e tra le mura di un suo palazzo aristocratico si consumò il più grande dramma d’amore di tutti i tempi tra Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti. Verona è ricchissima di arte e di cultura, è una città sorprendente.

«Salii la scala che aveva salito di nascosto Romeo, per andare incontro all’amore e alla morte. C’era ancora la grande sala da ballo con gli affreschi sbiaditi alle pareti, le grandi finestre che arrivano fino al pavimento, ma intorno erano sparsi fieno e paglia (…). Qui una volta le più superbe famiglie di Verona avevano danzato al suono di dolci musiche, qui Romeo e Giulietta avevano sognato il loro breve sogno d’amore; sentivo profondamente la vanità di ogni splendore terreno» (Hans Christian Andersen, 1834)

Viaggio curato e condotto da:


Valeria Marino è Storica dell’Arte Moderna. Laureata a Roma La Sapienza dove collabora da anni con la cattedra di Iconografia e Iconologia; ha pubblicato saggi sulla pittura sacra a Ferrara e sulla decorazione manieristica a Malta. Con Flumen ha di recente condotto i viaggi dedicati a Venezia, Bergamo e Firenze.

Autrice dei cicli di video-conferenze Il primo Manierismo, I Fiamminghi primitivi, la Pittura Veneta, Iconografia della Natività e dell’Epifania nella pittura, Quando l’Arte è Donna, Iconografia della Pasqua, Secolo 1800, disponibili all’interno della Videoteca online di Flumen.

Autrice del video «Van Eyck e Bronzino alla National Gallery di Londra» pubblicato nel canale YouTube di Flumen.

    Vuoi partecipare a questo viaggio?

    Puoi farlo nel modo che preferisci:

    • Chiamandoci al numero: 06.45504424
    • Compilando il modulo qui sotto

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Posti

    Condividi questo articolo con i tuoi amici.

    Torna in cima